martedì 18 febbraio 2014

Assicurazioni sui voli: multe alle low cost

Ancora problemi per le compagnie low cost finite nel mirino dell'Antitrust per la scarsa trasparenza adottata in materia di assicurazioni. Ma cosa è successo esattamente e perchè le autorità hanno deciso di multare 2 delle più importanti compagnie low cost d'Europa, ossia Ryanair e Easyjet con una multa non indifferente (1 milione circa la prima e 200 mila la seconda)?

In sostanza le compagnie offrono delle assicurazioni facoltative che proteggono il cliente in caso di annullamento del viaggio. Inoltre molte compagnie aeree propongono anche polizze per tutelarsi dallo smarrimento del bagaglio o su altre tematiche sempre legate al viaggio.


Il fatto è che molto compagnie low cost non hanno fornito sufficienti spiegazioni circa le clausole con le quali queste polizze venivano sottoscritte. In poche parole hanno peccato di poca trasparenza nei confronti del consumatore visto e considerato che spesso si lasciava intendere una cosa mentre in fas di risarcimento se ne rivendicava un'altra.

Ma al di la della multa inflitta dall'Antitrust come fare per difendersi da queste, che se non possiamo chiamarle frodi potremmo definirle almeno "furbate"?

Il consiglio è sempre quello di leggere bene e per intero le clausole delle assicurazioni stipulate sui siti internet delle compagnie in fase di acquisto del biglietto. Troppo spesso, infatti, si legge sommariamente finendo con l'acquistare qualcosa di cui non abbiamo bisogno!

Nessun commento: