venerdì 14 marzo 2014

Il 6% degli italiani circola senza assicurazione auto!

Automobilisti che circolano senza polizza auto. Pensate si tratti di qualcosa che riguarda poche persone in tutta Italia? E invece no! Stando ai dati diffusi dalla Polizia stradale, dall'Asaps e dall'Ivass, circa il 6% degli italiani circola senza una regolare polizza rc auto. Questo, però, non deve essere visto come un danno esclusivo delle compagnie assicurative ma, al contrario, è un danno per tutti noi.

Fare un incidente auto con una persona non assicurata può creare parecchi problemi nel momento in cui ci siano ingenti danni economici. Nel migliore dei casi si riesce ad ottenere un risarcimento dal fondo appositamente istituito per le vittime della strada ma i tempi sarebbero comunque molto, molto lunghi.


Ma vale la pena rischiare di circolare senza assicurazione?

Assolutamente no, perchè in caso di incidente si dovrà risarcire di tasca propria tutti i danni e qualora non si avessero i soldi, salvo chi non ha nulla intestato a proprio nome, il giudice potrebbe imporre la vendite di beni di proprietà (tra cui la casa) pur di procedere al risarcimento.

Inoltre chi viene sorpreso a circolare senza una regolare rc auto viene sanzionato con una multa che da dagli 841 agli oltre 3 mila euro, oltre al sequestro del veicolo. Sequestro che scatta anche in caso si venisse sorpresi a circolare con polizze contraffatte.

Insomma a nostro giudizio il rischio non vale la candela anche perchè oggi, grazie alle compagnie online, è possibile risparmiare fino al 30% sul costo di una normale polizza auto.

Nessun commento: