martedì 11 marzo 2014

Truffe alle assicurazioni: arrestata banda criminale a Roma

Ancora truffe ai danni delle assicurazioni. Questa volta è stata sgominata una banda a Roma composta da ben 27 persone. Questi signori, tanto per cambiare, organizzavano falsi incidenti producendo certificati e perizie medico legali false per poter poi richiedere ingenti risarcimenti alle compagnie assicurative.

L'organizzazione agiva da tempo sul territorio (si parla di almeno 4-5 anni) ed era composta da professionisti in apparenza rispettabili (medici, periti e avvocati) che "estorcevano", è il caso di dirlo, ingenti somme di denaro alle compagnie come risarcimento di incidenti assolutamente falsi.

Infatti, anche quando gli incidenti erano veri i risarcimenti per danni alle persone erano assolutamente frutto di certificati medici inventati di sana pianta dai componenti della banda.


Una pratica assai diffusa nel nostro paese dove, spesso, per un banale tamponamento le compagnie si vedono costrette a sborsare migliaia di euro per risarcire fantomatici colpi di frusta piuttosto che finti mal di testa o altri disturbi la cui documentazione può essere facilmente contraffatta da medici compiacenti.

Un pratica che, aimè, produce effetti negativi per tutti gli automobilisti onesti costretti a pagare molto salata la propria polizza auto (ricordo che in Italia l'rc auto è tra le più care d'Europa) anche per colpa dei disonesti.

Una pratica che va quanto prima arginata per consentire alle compagnie di assicurazione di abbassare i premi e rendere meno pesante l'impatto delle polizze auto sui bilanci familiari degli italiani onesti.

Nessun commento: