martedì 15 aprile 2014

Padova: è boom di auto senza assicurazione

La crisi non risparmia nessuno. Così nel 2014 dobbiamo segnalare che solo nella città di Padova si stima che oltre 4 mila veicoli circolino senza assicurazione. Un dato incredibilmente allarmante che rende bene l'idea sul livello di crisi in cui vive il nostro paese. Spesso, infatti, i colpevoli sono pronti a rischiare il tutto per tutto pur di poter continuare ad utilizzare il proprio veicolo per accompagnare i figli a scuola o andare a lavoro pur non potendosi permettere di pagare l'assicurazione.


Basti pensare, infatti, che chi viene sorpreso a circolare senza una regolare rc auto (obbligatoria per legge) può essere costretto a pagare anche 3400 euro oltre a vedersi sequestrato il veicolo.

Il danno più grave però è a carico delle vittime di incidenti. Sebbene esista il fondo dedicato alle vittime della strada dove tutte le compagnie versano l'1% dei propri incassi con l'aumentare del fenomeno delle auto che circolano senza assicurazione il fondo potrebbe rivelarsi presto non più sufficiente.

Le multe, nel solo 2014, sono state già 278 con una media mensile di 90 multe. Un dato in crescita del 10% rispetto a quello, disastroso, dello scorso anno.

A questo bisogna aggiungere, poi, quelli che circolano con polizze assicurative contraffatte. Insomma la situazione, a Padova come nel resto d'Italia, non è delle più rosee.


Nessun commento: