lunedì 9 giugno 2014

Caro assicurazioni? In 20 anni aumento del 250%

Secondo un recente studio dell'associazione per la tutela dei diritti del consumatore Adusbef le polizze auto sono aumentate del 250% dal 1994 ad oggi. Un aumento medio del 12,5% l'anno. Non male, peccato che gli stipendi non siano cresciuti altrettanto! Insomma se prima per assicurare un auto erano necessari 300 euro (600 mila delle vecchie lire) oggi ne occorrono circa 750 euro.

Non a caso, nel nostro piccolo, sono anni che andiamo denunciando che in Italia il costo delle polizze auto è il più alto d'Europa nonostante gli stipendi siano, al contrario, più bassi che in altri paesi.


Una situazione che, in questo momento di grave crisi economica, sta mettendo a dura prova le finanze delle famiglie italiane. Al momento, infatti, l'unico modo per risparmiare sul costo della propria assicurazione auto è legato ad internet.

Sul web, infatti, è possibile trovare numerosi comparatori che permettono di effettuare un preventivo per la polizza auto e moto in pochi minuti risparmiando fino al 40% sul costo rispetto ad un'assicurazione classica.

Inoltre ricordiamo che nel caso la vostra compagnia dovesse applicare, come spesso accade, degli aumenti vertiginosi avete il diritto di cambiare compagnia senza nessun obbligo di inviare disdetta alla vecchia compagnia.

Per dubbi o per risolvere qualche problema legato la mondo delle polizze auto e/o moto potete usare lo spazio qui sotto dedicato ai commenti o contattare un'associazione dei consumatori.

Nessun commento: