martedì 10 giugno 2014

Perchè scegliere la polizza cristalli?

Molti non lo sanno ma la polizza cristalli rappresenta una delle coperture fondamentali per tutelare la propria auto. A fronte del pagamento di un premio annuo solitamente molto contenuto, infatti, si può evitare di dover affrontare l'ingente spesa che caratterizza la sostituzione del parabrezza o di un altro cristallo del proprio veicolo. Infatti, spesso, i cristalli della nostra auto presentano delle piccolissime spaccature visibili solo ad un occhio molto esperto, che con le prime piogge o in seguito ad una sollecitazione molto forte (come ad esempio il prendere una buca) possono diventare delle vere e proprie crepe che necessitano di un intevernto di riparazione o, ancora peggio, di sostituzione.

Ma come funziona esattamente la polizza cristalli? E quanto costa? Per prima cosa c'è da dire che la polizza cristalli permette di effettuare questa tipologia di interventi presso le officine autorizzate senza dover pagare nulla.


In linea di massima la procedura è la seguente: quando si scopre che il vetro è danneggiato si contatta la propria compagnia di assicurazione che provvederà a metterci in contatto con le officine autorizzate della zona. Solitamente è sufficiente prendere appuntamento in una di queste officine e poi penseranno loro a contattare l'assicurazione per i dati e per il pagamento.

Ma quanto si risparmia?

Se il vetro si può riparare il costo dell'intervento sarà contenuto e il risparmio esiguo ma qual'ora il cristallo sia da sostituire il costo dell'intervento supera, spesso, i 2-300 euro di costo. Calcolando che mediamente una polizza cristalli costa sui 40 euro l'anno (ma molto dipende dalla compagnia di assicurazione e dal tipo di veicolo) direi che vale davvero la pena.

Nessun commento: