lunedì 10 febbraio 2014

Caccia alle polizze auto contraffatte (ma anche a chi circola senza assicurazione)!

Continuiamo a parlare di polizze rc auto contraffatte ma, anche, di chi l'assicurazione proprio non la fa. Stando a quanto appreso in questi ultimi giorni sui media, infatti, sembrerebbe che verranno incrementati i controlli su chi trova vie alternative e, sopratutto, illegali per non pagare la polizza auto a tutto discapito dei cittadini onesti.

Dal 15 febbraio, infatti, verrà data vita ad una serie di controlli incrociati con l'obiettivo di scovare tutti i veicoli sprovvisti di copertura assicurativa.

Questo almeno è quanto è stato annunciato dal sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Erasmo D'Angelis, durante un intervento per la presentazione della "Fabbrica delle patenti".


In poche parole verranno incrociati i dati della Motorizzazione civile, che invierà alle Forze dell'Ordine i dati dei veicoli presenti sul territorio. Ma cosa succede a chi viene scoperto senza copertura assicurativa? In sostanza dopo aver ricevuto l'avviso, il proprietario del mezzo non in regola ha due settimane di tempo per regolarizzare l'assicurazione del proprio veicolo.

Se non si procederà in tal senso rispettando i termini di legge le multe sono decisamente salate in quanto vanno dagli 841 ai 3366 euro oltre all'eventuale sequestro dell'auto.

Ora ci auguriamo che questo impegno venga rispettato perchè per ogni automobilista che tenta di fare il furbo ce ne sono altri 3 onesti che sono costretti a pagare più salata del dovuto la propria polizza auto. Tutto ciò ci ha regalato il non invidiabile primato di paese europeo con le assicurazioni auto più care.

Nessun commento: